Il legame tra Bassano e l’arte orafa ha origini antichissime.

I primi manufatti risalgono al periodo paleoveneto. Tuttavia, l’artigianato orafo fiorì in epoca longobarda. Nel Rinascimento, l’abilità dei maestri orafi di Bassano era molto apprezzata dai nobili veneziani e dalla Chiesa, che periodicamente richiedeva la realizzazione di oggetti e gioielli preziosi. Con l’aumentare della committenza, si moltiplicarono anche le botteghe: un’escalation produttiva che arriva fino al 1800. In piena Rivoluzione Industriale iniziarono a sorgere vere e proprie aziende, di piccole dimensioni e generalmente a conduzione famigliare.

Tutto il resto è storia recente: la qualità dell’industria orafa bassanese è riconosciuta in Italia e nel mondo.

Un esempio in questo senso, è il marchio Orogenesi Jewelry.

Trent’anni di storia nel settore dei gioielli: questa è Orogenesi Jewelry

Siamo nel 1990. L’azienda viene fondata da Mirco Calgaro e Natascia Lucadello, gli attuali proprietari. Marito e moglie, come vogliono le più belle storie, uniti da una forte passione per il mestiere e da una solida determinazione che gli permette di affrontare con entusiasmo le difficoltà iniziali.

L’azienda è giovane, ma incarna alla perfezione lo spirito e i valori di una lunga e consolidata tradizione.

Orogenesi Jewelry cresce e i risultati iniziano ad arrivare. La qualità dei prodotti incontra presto la fiducia di un’ampia clientela. L’azienda si avvale della collaborazione di artigiani esperti in grado di coprire l’intero processo produttivo, dall’ideazione del gioiello alla sua realizzazione. La presenza interna di tutte le fasi produttive, dalla creazione alle finiture, rende possibile una gestione flessibile del lavoro, sia in termini di personalizzazione dell’offerta che di quantitativi.

Il minimo comun denominatore è la passione.

Ma non finisce qui!

Il salto finale è il sogno che ogni giovane imprenditore vorrebbe realizzare: trasformare quella piccola azienda in qualcosa di più.

Ed è così, che passo dopo passo, Orogenesi Jewelry si fa portavoce dell’eccellenza italiana nel mondo per il settore orafo.

Un’azienda familiare che diventa un’azienda internazionale: è l’essenza del Made in Italy

Ad oggi Orogenesi Jewelry è un marchio conosciuto in tutto il mondo.

Un’azienda cresciuta nel tempo, ma che non ha dimenticato da dove è partita, che mantiene intatta quella tradizione che è sinonimo di garanzia per il cliente. Tradizione e innovazione come concetti complementari: da un lato una trentennale conoscenza del settore, dall’altro un’attenzione costante verso i nuovi trend nel mondo dell’oreficeria e della moda.

La proposta commerciale di Orogenesi Jewelry principalmente si suddivide in:

  • Gioielleria: produzione di gioielli di alta gamma, ornati da pietre preziose incastonate;
  • Oreficeria: realizzazione di oggetti in metallo prezioso quali oro, argento e platino;

Orogenesi Jewelry esegue principalmente i seguenti processi di lavorazione: microfusione e protofusione. Una capacità produttiva che porta ottimi risultati in termini di qualità.

Write A Comment

Pin It